Come arrivare

Come arrivare a San Pellegrino in Alpe

Come arrivare a San Pellegrino in Alpe - Visualizza su Google Maps

San Pellegrino in Alpe è situato sul confine tra Toscana ed Emilia - Romagna. E' facilmente raggiungibile dal Passo delle Radici che dista pochi chilometri dal paese e che segna, appunto, il confine tra le due regioni.

Provenendo da Piandelagotti, nel modenese, si procede seguendo la strada SP486 verso Via Casa Gigli per 1,4 km quindi si svolta a destra per rimanere su SP486. Si prosegue per 3,5 Km e poi si svolta a destra immettendosi sulla provinciale SP324. Una volta raggiunto il Passo delle Radici si svolta a sinistra e si prosegue sino all'arrivo a San Pellegrino .

Dalla Toscana, invece, il paese più vicino è Casone di Profecchia. Si procede sempre in direzione nordovest, sulla SS324, sino ad arrivare al Passo delle Radici e lì si svolta a destra per il paese di San Pellegrino.

Il Passo delle Radici

Il Passo delle Radici

Il Passo delle Radici

Il Passo delle Radici (1.529 m) è un valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa l'Emilia-Romagna dalla Toscana ed in particolare la provincia di Modena dalla provincia di Lucca.

Il passo è attraversato dalla Strada Statale 324 del Passo delle Radici che congiunge la valle del Reno con quella dell'alto Secchia attraversando da est a ovest tutto l'alto Appennino modenese.